mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeNotizieResistenza IranianaMessa in guardia contro gli affari spregevoli del regime iraniano e la preparazione...

Messa in guardia contro gli affari spregevoli del regime iraniano e la preparazione di atti terroristici contro i rifugiati dell’OMPI in Albania

Sforzi di demonizzazione, attraverso Channel 4 News, contro l’opposizione iraniana in concomitanza con la visita di Alistair Burt in Iran
Il Comitato per la Sicurezza e l’Antiterrorismo del Consiglio Nazionale della Resistenza dell’Iran mette in guardia contro gli affari spregevoli del Ministero dell’Intelligence e della sicurezza (MOIS) del regime clericale e contro la preparazione del terreno per atti terroristici contro i rifugiati iraniani in Albania, membri dell’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell’Iran (OMPI), attraverso il programma televisivo britannico Channel 4 News.

1. La signora Lindsey Hilsum, caporedattore Esteri del canale britannico Channel 4 News, ha informato l’OMPI in una lettera inviata il 31 agosto 2018, alle 17:30, che Channel 4 News intendeva trasmettere un servizio sull’OMPI lunedì 3 settembre. A giudicare dalla lettera, il servizio è pieno di accuse contro l’OMPI e membri dell’OMPI che sono rifugiati in Albania. La signora Hilsum ha suggerito nella lettera che l’OMPI, se ha una risposta a queste calunnie, dovrebbe inviarle a Channel 4. La signora Hilsum ha completamente fallito un semplice test di onestà formulato nella seguente domanda: quando Channel 4 ha deciso di produrre il servizio e perché ha deciso di informare l’OMPI all’undicesima ora?

2. I rifugiati iraniani hanno scoperto la produzione del programma il 10 agosto, quando una squadra di Channel 4 stava registrando segretamente le loro residenze dalle vicine alture. Nel frattempo, i membri dell’OMPI in Albania sono stati presi di mira dal terrorismo del regime iraniano, e quindi sono stati affissi nelle aree circostanti il loro campo cartelli con il divieto di fotografia e videoregistrazione. Successivamente, lettere al direttore di Channel 4 il 10 agosto e il 13 agosto da parte del portavoce dell’OMPI e poi una dichiarazione della commissione del CNRI rilasciata il 16 agosto hanno elaborato sulla condotta sospetta della squadra di Channel 4 e sulle loro relazioni con un infame agente del MOIS, Massoud Khodabandeh. Hanno messo in guardia sugli sforzi del regime clericale per sfruttare un tale programma nel perseguimento dei suoi obiettivi terroristici; ma Channel 4 News non ha risposto alle lettere e alle dichiarazioni di cui sopra.

3. Nessuna persona logica con buon senso si aspetterebbe che la Resistenza iraniana partecipi o fornisca commenti in relazione a un programma, che tutti i segni indicano sia stato coordinato con il MOIS fin dall’inizio, compreso l’insieme della narrazione, gli individui intervistati e altri elementi. Due dei principali complotti terroristici del regime iraniano contro la Resistenza, ovvero la trama per bombardare la celebrazione del Nowrouz (Capodanno persiano) dei rifugiati che sono membri dell’OMPI in Albania a marzo e l’attentato al grande raduno di iraniani a Parigi il 30 giugno scorso, sono stati sventati nelle fasi finali delle operazioni. Le conseguenze hanno creato gravi scandali per il regime clericale. In tali circostanze, il MOIS ha disperatamente bisogno di programmi diffamatori come quello che Channel 4 ha prodotto al fine di creare una giustificazione per i suoi precedenti complotti terroristici e anche di preparare il terreno per futuri attacchi. Nel corso delle indagini sullo sventato attentato di Parigi, quattro persone sono state arrestate. Uno di loro, un “diplomatico” iraniano che era di stanza in Austria, aveva consegnato personalmente l’esplosivo alla squadra terroristica in Lussemburgo ed è stato poi arrestato in Germania al suo ritorno.

4. Demonizzare la principale opposizione al regime iraniano in concomitanza con la visita del ministro di Stato per il Medio Oriente e il Nord Africa del Ministero degli Esteri del Regno Unito, Alistair Burt, in Iran è un altro obiettivo del servizio della signora Hilsum. La visita di Burt in Iran è la prima di un ministro europeo dopo lo sventato complotto terroristico di Parigi. Ma l’esperienza ha dimostrato che offrire concessioni al principale sponsor statale del terrorismo nel mondo, che ha reso la presa di ostaggi il suo commercio più redditizio negli ultimi quarant’anni, non fa altro che incoraggiarlo a continuare le sue spregevoli politiche. Offrire concessioni al regime clericale mettendo a repentaglio la vita e la sicurezza di 2.500 rifugiati, membri dell’OMPI, equivale alla promozione del terrorismo e della presa di ostaggi.

5. Tutti sanno che la produzione di un servizio di questo tipo e l’assegnazione di un budget per questo richiederebbero una decisione con settimane di anticipo. Informare l’OMPI all’undicesima ora è semplicemente un trucco sporco, che lede i principi del giornalismo, al fine di rappresentare il programma come imparziale. Si tratta di uno stratagemma frivolo per impedire all’OMPI di avviare azioni giudiziarie contro calunnie e accuse che potrebbero essere messe in discussione attraverso canali legali. Se ci fosse stato anche il minimo grado di buona volontà e sincerità, la giornalista avrebbe dovuto scusarsi per il fatto che al MOIS sono state fornite le foto che sono state prese dalle residenze dei rifugiati senza il loro permesso.

6. Nello spirito di correttezza e accuratezza, la cronologia degli sviluppi noti riguardanti il programma è la seguente:
1) Venerdì 10 agosto 2018, la signora Hilsum ha segretamente filmato e fotografato le residenze dell’OMPI in Albania. Le autorità di sicurezza albanesi in loco hanno scoperto queste azioni e hanno chiesto alle parti di interrompere le riprese e di consegnare le registrazioni. Ma i membri della squadra, che si identificavano come cittadini britannici, non hanno rispettato la disposizione e hanno continuato il loro lavoro. Successivamente, le autorità di polizia albanesi sono apparse sulla scena e hanno trasferito la squadra alla stazione di polizia. Qui è stato chiarito che due membri della squadra erano in realtà albanesi. I due avevano in precedenza collaborato con diversi mercenari del regime iraniano per preparare un diverso programma televisivo contro l’OMPI. Uno di loro, Vincent Triest, che è anche cittadino olandese, viaggia spesso in Iran. La squadra aveva i dettagli di contatto, inclusi e-mail e numeri di telefono, dei rappresentanti dell’OMPI e del Consiglio Nazionale della Resistenza Iraniana nel Regno Unito e dei rappresentanti dell’OMPI in Albania, ma non ne ha contattato nessuno.
2) Immediatamente lo stesso giorno, il 10 agosto, un portavoce dell’OMPI ha scritto una lettera urgente ai redattori di Independent Television News (ITN) e Channel 4 News, affermando fatti storici e minacce attuali rivolte ai membri dell’OMPI in Albania. Su questa base, ha ribadito: “Siamo molto preoccupati che i video filmati finiscano nelle mani del Ministero dell’Intelligence iraniano”. Tuttavia, questa preoccupazione non è riuscita a suscitare alcuna risposta.
3) L’11 agosto, la notizia della visita di Channel 4 News al campo dell’OMPI e fotografie del luogo sono apparse sulla pagina Facebook di Massoud Khodabandeh, un notorio agente del MOIS, e sul sito web Iran-Interlink gestito dal MOIS. Ma quando il MOIS si è reso conto che la pubblicazione delle notizie e delle foto svelava la sua trama contro l’OMPI, il 12 agosto ha ordinato che venissero rimosse.
4) Il 13 agosto, il portavoce dell’OMPI ha inviato un’altra lettera ai direttori sulla pubblicazione delle fotografie, fornendo notizie sull’agente MOIS Khodabandeh e allegando due rapporti di un gruppo parlamentare britannico e della Divisione Federale di Ricerca statunitense della Biblioteca del Congresso sul fatto che è un agente MOIS. Il portavoce dell’OMPI ha chiesto ancora una volta una spiegazione. Anche questa lettera è rimasta senza risposta.
5) Successive indagini hanno rivelato che un altro individuo, Darius Bazargan, che in vari momenti si presentava come corrispondente NBC o corrispondente ITN, o talvolta come produttore indipendente, era tra coloro che erano coinvolti nel progetto. Uno sguardo ai suoi tweet negli ultimi sei mesi espone la sua isterica ostilità verso l’OMPI. Ha anche descritto il complotto terroristico pianificato contro il grande raduno iraniano a Parigi il 30 giugno come una “storia oscura” e “materia interna” collegata all’OMPI.
6) Il 16 agosto, la Commissione per la Sicurezza e l’Antiterrorismo del CNRI ha rilasciato una dichiarazione indirizzata a Channel 4 News e ai suoi redattori. Ha sollevato cinque questioni sulle quali ha chiesto risposte immediate. Queste erano:
• Qual è la missione della dubbia squadra di ripresa; chi ha scelto i suoi membri; e secondo quali criteri è avvenuta la loro selezione?
• Perché i video sono stati registrati di nascosto per mostrare l’interno degli edifici senza la conoscenza dei residenti e dei loro rappresentanti, che erano facilmente accessibili?
• Perché questa squadra ha fornito foto e video a Iran-Interlink e a Khodabandeh?
• Con chi altri sono state condivise le foto e i video?
• Infine, tutte le registrazioni e le fotografie devono essere consegnate ai rappresentanti dei residenti il prima possibile e non devono essere fornite a nessun altro.
Nessuna delle domande e delle richieste ha ricevuto una risposta.

7. In seguito alla dichiarazione del 16 agosto della Commissione, si sono verificati tre importanti sviluppi, che hanno evidenziato ulteriormente la portata delle attività della macchina del terrore dei mullah e hanno reso più sospetti gli obiettivi del programma di Channel 4 News.
1) Il 20 agosto, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato che due agenti del MOIS che erano impegnati nello spionaggio e nella pianificazione di atti terroristici contro membri della resistenza iraniana in quel Paese sono stati incriminati.
2) Il 21 agosto, Facebook ha chiuso 652 account gestiti dal regime iraniano e impegnati in campagne di disinformazione. Successivamente, anche Google e YouTube hanno chiuso decine di account che hanno diffuso le falsità del regime iraniano. La Resistenza iraniana è stato uno degli obiettivi principali delle campagne di demonizzazione dei mullah su Internet e sui social media, in particolare negli ultimi anni. Il 29 agosto la Reuters ha riferito che la portata della campagna di disinformazione del regime clericale sui social media e su Internet è significativamente maggiore di quanto si pensasse in precedenza. [1]
3) Il Ministero degli Esteri francese in una direttiva emessa il 20 agosto ha citato il complotto del regime per colpire con una bomba “la riunione annuale dei Mojahedin” a Parigi e ha invitato i suoi diplomatici ad astenersi dal viaggiare in Iran.
È una coincidenza che Channel 4 News non abbia coperto il complotto terroristico contro l’incontro di Parigi e altri schemi terroristici dal regime di cui sopra, concentrando invece la sua missione unicamente sull’inimicizia nei confronti della Resistenza iraniana e fornendo assistenza al regime iraniano?

8. Quello che Channel 4 ha inteso trasmettere il 3 settembre non è altro che la ripresa letterale delle accuse del MOIS contro l’OMPI. Le fonti di queste accuse sono agenti infami e ben noti del regime iraniano, tra cui:
– Mostafa Mohammadi, che ha ricevuto un visto dall’ambasciata irachena a Teheran nel 2008 e si è recato a Campo Ashraf (residenza dei membri dell’OMPI in Iraq all’epoca) per torturare psicologicamente i profughi dell’OMPI insieme con numerosi altri agenti del regime utilizzando 320 altoparlanti lungo il perimetro esterno del campo. (Foto del suo passaporto e del suo visto e filmati delle sue azioni sono disponibili.)
– Il materiale che la signora Hilsum intende “rivelare” come “valutazione delle minacce” da parte della “Polizia albanese” è un documento di quattro pagine che non mostra carta intestata o firma ufficiale. In precedenza è stato pubblicato da siti web e servizi giornalistici affiliati al regime clericale. Channel 4 News è semplicemente l’ultimo di questi media. Le autorità albanesi hanno affermato che la polizia non ha emesso tale rapporto.
– L’avvocato albanese intervistato da Channel 4 News è un agente del MOIS che è già stato esposto dalla Resistenza Iraniana.
– Contrariamente alle asserzioni della signora Hilsum, i rifugiati iraniani in Albania negli ultimi cinque anni hanno sempre accolto amici, dignitari e giornalisti dell’Albania e di altri Paesi, sia nelle loro residenze attuali che in quelle precedenti. Tuttavia, sono vigili e abbastanza esperti da non accogliere gli agenti del regime iraniano.

Il servizio distorto di Channel 4 News, che calpesta tutti gli standard del giornalismo, viene trasmesso in un momento in cui il regime clericale è travolto da crisi di ogni tipo che lo hanno sfidato nella sua interezza e quando le proteste a livello nazionale hanno spinto il regime clericale sull’orlo di essere rovesciato. La produzione di questo servizio da parte di una persona che negli ultimi anni ha visitato in diverse occasioni l’Iran, dove ha registrato diversi servizi, potrebbe essere un prerequisito e un prezzo necessario per ottenere visti aggiuntivi. È interessante notare che ad agosto il regime iraniano ha rilasciato visti per entrare in Iran a una squadra di sei persone di Channel 4.
Consiglio Nazionale della Resistenza dell’Iran
Commissione Sicurezza e Antiterrorismo
2 settembre 2018

________________________________________
[1] https://www.reuters.com/article/us-usa-iran-facebook-exclusive/exclusive-iran-based-political-influence-operation-bigger-persistent-global-idUSKCN1LD2R9

FOLLOW NCRI

70,088FansLike
1,635FollowersFollow
40,942FollowersFollow