sabato, Dicembre 3, 2022
HomeComunicati StampaResistenza Iraniana“Press TV”: un ramo del regime per il riciclaggio di denaro e...

“Press TV”: un ramo del regime per il riciclaggio di denaro e la demonizzazione contro il MEK e la Resistenza iraniana

• Produzione di documentari, programmi e video informativi contro il MEK su richiesta del Ministero degli Esteri e della magistratura dei mullah
• Ingenti somme di denaro a una rete di “giornalisti amichevoli”
• 26 documenti forniscono prove inconfutabili della macchina propagandistica, simile a quella di Goebbels, del fascismo religioso

Una serie di documenti riguardanti la Press TV del regime clericale (la rete televisiva in lingua inglese trasmessa fuori dal Paese), ottenuti dall’emittente radiotelevisiva statale all’interno all’Iran, rivelano che Press TV è, da un lato, uno strumento per demonizzare l’Organizzazione dei Mojahedin del Popolo dell’Iran (OMPI/MEK) e la Resistenza iraniana e, dall’altro, una copertura che il regime usa per riciclare denaro ed eludere le sanzioni.
Prova n. 1:

In uno di questi documenti, Ahmad Norouzi, che ha il titolo di “Vicedirettore dei contenuti per la rete Press”, scrive in una lettera a Peyman Jebeli, allora vicedirettore degli uffici extraterritoriali dell’Organizzazione Radiotelevisiva, il 3 luglio 2021: “A seguito dell’incontro della scorsa settimana con il Ministero degli Affari Esteri e l’Ufficio dei diritti umani della magistratura, i predetti enti hanno chiesto l’accesso ai contenuti predisposti dal Ministero degli Esteri in merito all’Organizzazione Monafeqin [termine peggiorativo utilizzato dal regime in riferimento all’OMPI/MEK]. Presumendo la tua approvazione, chiedi all’ufficio di mettere a disposizione di entrambe le entità il contenuto prodotto lì, inclusi documentari, programmi e video informativi”.
Prova n. 2:

Un altro documento mostra una lettera dattiloscritta di Seyyed Mehdi Mirtaleb (presidente della Press TV a Londra) a Jebeli (che mette in copia Norouzi come “Direttore del complesso amministrativo e finanziario di Saadatabad”, la direzione estera dell’emittente statale) che chiede un intermediario non iraniano per aggirare le sanzioni per una commissione del 5% e depositare contanti sui conti bancari di dipendenti e agenti del regime. Il documento recita:
“Con rispetto, come lei sa, l’atto di inviare rimesse all’ufficio londinese sta incontrando molti problemi a causa dell’aumento delle sanzioni ingiuste da parte dei Paesi occidentali, tanto che finora sono stati bloccati otto conti bancari del complesso londinese. A causa delle condizioni sfavorevoli e dell’aumento delle sanzioni, qualsiasi rimessa da altri Paesi comporterà interruzioni nei conti di questo complesso. Quindi, l’unico modo sicuro per inviare denaro è tramite le banche a Londra. A questo proposito, molti incontri con uffici di cambio valuta si sono tenuti a Londra e a Teheran, ma, a causa dell’affiliazione di Press TV con l’Iran, nessuno di loro è stato disposto a collaborare con questo ufficio.
“Il proprietario dell’ufficio (il Sig. Issam Saud), che collabora con noi da molti anni ed è completamente degno di fiducia, ha accettato di collaborare con l’intero piano e di ricevere gli importi delle rimesse in altri Paesi e in cambio di effettuare pagamenti dalla propria azienda (che è a Londra) nel conto dell’ufficio di Londra. Poiché questo trasferimento ha molti costi per loro (come tasse, commissioni di trasferimento, chiusura di due dei loro conti, ecc.), hanno aumentato le loro commissioni dal 3% al 5%.
“Va notato che il tasso da lui proposto per convertire gli euro in sterline (ricevere una rimessa in euro e depositare le sterline sul conto di rete) è molto appropriato ed è paragonabile all’attuale tasso di mercato. Ad esempio, l’importo in contanti in sterline ricevuto dall’ufficio di Londra tramite l’ambasciata iraniana è stato consegnato al tasso di cambio di …………… (allegato). Questa tariffa era la tariffa della società Saud nello stesso periodo di …………… Quindi, la tariffa proposta per gli importi elevati inviati è molto rispettosa ed equa e giustifica l’aumento delle commissioni.
“Per quanto riguarda la rimessa inviata dal Sig. Azimi, si informa che, anche dopo diversi follow-up, non è stato possibile inviare la rimessa da Dubai sul conto dell’ufficio di Londra. Per risolvere questo problema, il titolare dell’ufficio [Issam Saud] ha firmato un contratto con il Sig. Azimi (per facilitare l’invio delle rimesse). Il Sig. Azimi ha inviato denaro sul conto del proprietario. Ha richiesto una commissione del 5% per ricevere la rimessa a Londra, visti i problemi finanziari connessi.
“Considerato che, al momento, l’unica via possibile per inviare rimesse e trasferire denaro all’ufficio di Londra è il Sig. Issam Saud, le chiediamo di emettere ordini pertinenti in merito all’aumento della commissione di rimessa”.
Prova n. 3:

Documento che mostra il trasferimento di 521.838 euro attraverso Dubai e la Turchia
Prova n. 4:

Trasferimento di 376.000 dollari attraverso Beirut
Secondo la documentazione e le prove ottenute, che possono essere tutte presentate in tribunale, decine di milioni di dollari di beni e fondi del popolo iraniano vengono spesi per il terrorismo, le campagne di demonizzazione e il pagamento degli stipendi degli agenti e della rete di “giornalisti amichevoli”, tramite Press TV.
Prova n. 5:

Ottenimento e pagamento di 57.629 dollari per i servizi di “esperti”, aziende e “giornalisti amichevoli”.
10 dicembre 2018
Prova n. 6:
Ordine di pagare 431.760 euro da un debito di 1.800.000 euro a “giornalista amichevole” e società pubblicitarie di servizi di consulenza attraverso la Turchia
19 dicembre 2018

“Gentile Sig. Shahriari, Onorevole Vicedirettore per le Risorse Finanziarie e il Capitale Umano,
nel salutarla rispettosamente, in allegato l’elenco delle richieste finanziarie dei giornalisti delle società che forniscono servizi e dei produttori di programmi all’estero che collaborano con le reti Press TV e Hispan TV. Ammontano a circa 1.800.000 euro.
“Come sa, sono sorti problemi e il ritardo nel pagamento dei loro crediti e l’aumento mensile del debito ha causato insoddisfazione tra giornalisti e aziende, portando alla cessazione della collaborazione e alla presentazione di denunce contro questo complesso. Questo, a sua volta, ha interrotto le nostre operazioni. Si prega di pagare 2.632.905 lire turche (equivalenti a 431.760 euro) tramite GUMUS sul conto della società in Mellat Bank Istanbul secondo la fattura allegata e i seguenti dettagli del conto per coprire una parte del debito menzionato.
Cordiali saluti, Peyman Jebeli
Vicedirettore Extraterritoriale
Prova n. 7:
Ricevuta di un pagamento di 36.614 dollari, con carta intestata di Press TV, Ufficio di Beirut
19 ottobre 2018

Prova n. 8:

“Caro signor Norouzi, stimato manager del complesso di Saadatabad, vorrei informarla che il mio rappresentante a Beirut ha ricevuto $ 395.848 dal signor Molaei e io d’ora in poi sono responsabile di questo importo.
Grazie,
Seyed Mehdi Mirtaleb, 16 gennaio 2019.”
Prova n. 9:
Verbale che mostra il pagamento di 37.840 sterline in contanti per il direttore di Press TV a Londra da parte del funzionario finanziario dell’ambasciata, firmato dal funzionario dell’ambasciata
21 gennaio 2019.

Prova n. 10:
Documento che mostra il deposito di 8.910.000 yuan cinesi (più di 1.400.000 di dollari) per risolvere i problemi valutari affrontati da Saadatabad e per giornalisti, società di servizi e “giornalisti amichevoli”
“8 maggio 2019

Gentile Sig. Shahriari, Onorevole Vicedirettore per le Risorse Finanziarie e il Capitale Umano,
rispettosi saluti. A seguito della corrispondenza e dei numerosi incontri tenuti in merito ai problemi valutari del Complesso Saadatabad e ai problemi valutari di uffici, giornalisti e società di servizi, si prega di ordinare lo svincolo di una somma di 8.910.000 yuan per pagare parte dei debiti dichiarati (di cui il 17% del relativo commissione) da depositare sul conto aziendale … [relativo allo scambio GUMUSH], secondo i dettagli del conto allegati [nella Clone Bank of China] e la fattura allegata.
Peyman Jebeli, Direttore Extraterritoriale”
Prova n. 11:
Ricevuta del pagamento di 400.000 euro a Dubai da parte del direttore di Londra della Press TV
25 aprile 2019

FOLLOW NCRI

70,088FansLike
1,633FollowersFollow
40,410FollowersFollow